sabato 7 settembre 2013

RevolutionRom, il miglior porting del Galaxy S4 per il Galaxy S2


Gli anni passano, gli smartphone cambiano ed il Galaxy S2 si avvia alla pensione e secondo molti non vedrà mai arrivare Android 4.2.2 o 4.3.
Con l'arrivo del Galaxy S4 la Touchwiz ha subito degli importanti cambiamenti, anche graficamente, e probabilmente Samsung non porterà mai questo aggiornamento sull'amato S2. 
Tuttavia alcuni cuochi si sono già dati da fare creando alcune ROM in stile S4 come la ROMs4 o la Snapdragon S2. Quella che vi presento oggi parte dalla stessa idea di queste ultime: portare l'esperienza del Galaxy S4 sul Galaxy S2 ma a differenza delle due ROM precedenti risulta molto più completa.
L'autore della RevolutionRom è Tutangigi del forum Androidiani, e la sua creazione è basata sull'ultima versione della Wanamlite, quindi sempre con Android 4.1.2 ma con un kernel creato appositamente per la ROM, il RevolutionKernel.
Sono riprese tutte le caratteristiche grafiche dell'S4, come la barra di stato trasparente o il menù delle impostazioni diviso in quattro schede, ed è possibile modificare la densità del display o effettuare una calibrazione del giroscopio.
Nei giorni in cui ho provato la ROM sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla gestione energetica e dalla fluidità raggiungendo ottimi risultati e non ho riscontrato bug importanti.

Concludendo, la RevolutionRom Build 3 è fra le migliori che abbia provato, con un ottimo compromesso fra fluidità e batteria. Non è possibile fare un paragone con la Snapdragon S2 o la ROMs4 in quanto risulta decisamente più ottimizzata.

Se siete interessati al download della ROM potete visitare il thread ufficiale di Androidiani.
Di seguito vi lascio alcuni screenshots.