sabato 28 settembre 2013

Breve recensione Omega Rom AOKP [Galaxy S2]

Diversi mesi fa abbiamo recensito la famosa rom Omega (ripresa ieri in un articolo) in versione Samsung-based ed eravamo rimasti delusi dalla fluidità ma soddisfatti dal punto di visto del risparmio energetico.
La Omega AOKP v13 è, come dice il nome stesso, la versione AOKP della ROM che vi avevamo precedentemente presentato con a bordo Android 4.2.2.
La ROM si presenta ricca di applicazioni grazie all'Aroma Installer, con ottime applicazioni (come  il file manager MIUI, SMemo, Cpu Adjuster) e la possibilità di scegliere quale launcher installare (Nova, Apex e/o Trebuchet).
È molto personalizzabile grazie alle numerose impostazioni AOKP ed è possibile scegliere la modalità Dark (la grafica del telefono diventerà scura), i temi e settare le impostazioni del telefono. Comode le Gapps integrate nella stessa.
Nei giorni in cui l'ho testata non ho notato una grande reattività di sistema anche se la ROM è provvista del Dorimanx Kernel (fra i migliori), impressione confermata dal benchmark di Quadrant che ha raggiunto un punteggio di 3000 punti. 
Provando con altri kernel come il KangBang e altre versioni del Dorimanx il risultato è anche peggiorato.
Non ho notato consumi diversi dal solito e la batteria mi ha sempre portato a fine serata con la batteria da 1600mAh. Ottima la stabilità. 
Segnalo due piccoli bug: Apollo crasha se provo ad alzare il volume mentre ascolto la musica e RolleTube, una versione modificata di Youtube, non effettua il login. Quest'ultimo bug è da imputare allo sviluppatore dell'app.
Se siete interessati alla ROM potete scaricarla da qui.