venerdì 20 settembre 2013

Recensione della CyanogenMod 10.1 RC2 [Galaxy S2]


Oggi recensirò la CyanogenMod 10.1.3 RC2, uscita il 4 settembre scorso per il nostro Galaxy S2; questa release candidate (versione quasi stabile) è basata sull'Android puro alla versione 4.2.2.

Al primo impatto si nota subito la fluidità del launcher Trebuchet che però, purtroppo, non sempre mantiene questa caratteristica.
Durante l'utilizzo non ho quasi mai notato lag o impuntamenti e le applicazioni difficilmente crashano: in più di una settimana mi è capitato giusto un paio di volte, ma nulla di fastidioso.
C'è da segnalare però una pigrizia nell'agganciarsi alla rete mobile; infatti, in alcune occasioni, trovandomi fuori casa, mi è capitato di perdere completamente il segnale e ho dovuto risolvere riavviando il telefono.
L'aspetto energetico è, tutto sommato, in linea con le nightly precedenti: in media sono sempre arrivato a fine giornata con un uso normale del telefono, quindi usando Whatsapp, Facebook, Messenger, Google Plus, navigando su internet, utilizzando qualche volta il GPS e giocando di tanto in tanto.
In tutto, con lo schermo acceso per poco più di 2 ore, ho raggiunto un'autonomia di 16 ore (con batteria originale).
Avendo provato nei mesi scorsi varie nightly posso confermare che, con questa release, si è fatto un leggero passo in avanti; quindi, agli amanti dell'Android puro di Big G, consiglio vivamente di provarla.
Se deciderete di testarla non esitate a condividere le vostre impressioni con noi!


Qui il link per il download.
Ricordo inoltre che, al momento dell'installazione, bisognerà flashare anche le Gapps apposite per Android 4.2.2.