giovedì 5 settembre 2013

Now Launcher: sviluppato da una community per la community


È l’idea venuta a un membro di Androidiani che si è subito messo all’opera aprendo un apposito thread per far conoscere il progetto.
L’intento è chiaro, creare il primo launcher open source interamente pensato e sviluppato dalla community.

Al momento il team di sviluppo conta tre supervisori, tre grafici e tre programmatori ma l’iniziativa è aperta a tutti e chiunque voglia sostenere ed aiutare è ben accetto!
Il launcher è ancora in fase iniziale (alpha) ma sono già perfettamente funzionanti il widget del meteo, del quale mi ha stupito la velocità di sincronizzazione e di acquisizione della posizione, le impostazioni e l’app drawer, che avrà solo bisogno di qualche minuto per caricarsi al primo avvio.
Il progetto prevede di creare un launcher compatibile con le versioni di Android a partire dalla 2.3, Gingerbread, fino ad arrivare alla più recente Jelly Bean anche se, probabilmente, la prima sarà più “snella”.


Se siete interessati, oltre al thread linkato sopra, vi lascio la pagina ufficiale e quella da cui potrete scaricare l’apk; inoltre, se credete di poter dare una mano al team, vi invito a contattarli e a proporvi senza esitare!
Personalmente non ho le capacità per aiutare in modo concreto, se non proponendo delle idee, tuttavia continuerò a seguire il progetto e se ci saranno grandi novità ve le segnalerò.
Nel frattempo vi lascio con alcuni screenshots e con un video che mostra le nuove funzioni introdotte! :)