sabato 5 ottobre 2013

Steve Jobs: un piccolo tributo a una grande persona

Il 5 ottobre 2011 si spegne Steven Paul Jobs.
Il mondo, a mio parere, perde un visionario, una persona tra le più geniali del suo tempo, un uomo che ha rivoluzionato il nostro modo di vedere e di vivere la tecnologia.
Basti pensare, dal lato prettamente tecnico, quanto innovativi siano stati prodotti come l’iPod, l’iPhone, l’iPad o il sistema operativo Mac OS X.
Non voglio parlare del mio rapporto con la Apple o di quanto tale azienda possa essere amata o odiata, questo breve articolo vuole solamente essere un piccolissimo tributo a una grande persona e un ringraziamento per ciò che ha immaginato, progettato e realizzato.
Al di là dell’uomo che era (su Steve Jobs girano ancora oggi moltissime voci e non è questo il momento più opportuno per decidere quali siano vere e quali no), ha fatto grandi cose e questo è indiscutibile: era fuori dagli standard, in ogni cosa.

Nel 2005, agli studenti dell’università di Stanford, egli disse: «Il vostro tempo è limitato, non buttatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere con i risultati dei pensieri degli altri. E non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri affoghi la vostra voce interiore. Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno già cosa voi volete davvero diventare. Tutto il resto è secondario.»
Un pensiero che, prendendolo con la dovuta intelligenza, a mio parere tutti dovremmo seguire.

Ci sono moltissime cose importanti nella vita di ciascuno di noi ma nessuna di queste deve farci rinunciare ai nostri sogni.
Quel ragazzo, che a 21 anni in un garage costruì il suo primo computer, non smise mai di sognare e oggi è diventato il mito che tutti conosciamo.
Prendetelo a modello e non arrendetevi; qualunque sia la vostra aspirazione, ovunque abbiate fissato la vostra meta, non smettete mai di rincorrerla.

Siate affamati. Siate folli.



P.S. Questo è un blog riguardante Android tuttavia, per ovvi motivi, mi sembra giusto dedicare questo breve articolo al genio che fu Jobs e, anche se non condividete, ricordate che è sempre bene rispettare l’opinione altrui! :)

Nell’immagine di copertina: 
«Your time is limited, so don’t waste it living someone else life.»
«Il vostro tempo è limitato, non buttatelo vivendo la vita di qualcun altro.»