mercoledì 30 ottobre 2013

Recensione rom JellySNAP V3 [Galaxy S2]


Una rom che ultimamente sta avendo un grosso successo su XDA è la JellySnap, descritta come veloce ed ottimizzata al meglio.
Basata sull' ultimo firmware disponibile per Galaxy S2, l'MS1, è completamente deodexata e monta l' ultima versione del kernel PhilZ.

Nella rom, oltre che esserci poche applicazioni, sono completamente assenti quelle multimediali Samsung, una scelta che non ho capito e non condivido con l'autore; tuttavia è presente Viper.
Sono anche presenti funzioni molto richieste come il MultiWindow, funzionante e compatibile con tutte le apps, e la registrazione per le chiamate.
Il punto di forza della JellySnap, ed anche il suo tallone d'Achille, è l'aspetto grafico.
Il vero motivo per cui ho voluto flashare la rom è la sua grafica eccezionale, pulita e molto gradevole che veniva mostrata negli screenshots del thread. Soltanto dopo ho scoperto che quelle fantastiche home mostrate erano il frutto di launcher alternativi quali Themer Beta o Buzz Launcher .
Mettere degli screenshots non attinenti alla rom e non scrivere che sono stati realizzati con l'uso di applicazioni da scaricare a parte la trovo una presa in giro, sicuramente poca serietà da parte dello sviluppatore.
Lo stile grafico della rom in se, a mio parere, non è piacevole e la barra delle notifiche bianca è la parte peggiore.
Anche se ha il kernel PhilZ e diversi tweaks per l'ottimizzazione della velocità, risulta comunque poco reattiva e a volte il telefono si blocca per diversi secondi.
Uno dei pochi punti a favore della JellySnap è il consumo energetico e, con la batteria maggiorata da 2000 mAh, sono riuscito a coprire tranquillamente due giornate.
È una rom giovane, con ottime premesse ma che richiede ancora molto lavoro per quanto riguarda la velocità e sopratutto per quanto riguarda la grafica.
Più utenti, riferendosi all'ultima versione rilasciata, segnalano un netto miglioramento rispetto alla v3, cioè quella che ho appena recensito. Se la proverete fateci sapere qual è la vostra opinione in merito!
Qui il thread della rom, sotto trovate alcuni degli screenshots ufficiali.