martedì 8 ottobre 2013

Recensione Carbon ROM v. 1.8 4.2.2 [Nexus 7 - grouper]





Inauguro oggi, la serie di recensioni che stilerò per un altro dispositivo, entrato nella famiglia dei miei device solo pochi giorni fa. Ho approfittato di una bella offerta da Expert per accaparrarmi il Nexus 7 Wi-Fi 2012 (codename: grouper) per un prezzo a dir poco irrisorio (120€).
Non ho perso tempo e sono subito ricorso al root ed al flash immediato di ROM custom, optando, prima, per la ThinkingBridge ROM (che potete trovare recensita per il Galaxy SII qui), successivamente per la Carbon ROM che recensirò.

Ovviamente, neanche a dirlo, è una AOSP (del resto è pur sempre un Nexus, per cui altre tipologie non esistono), basata su Android 4.2.2 puro, con, in aggiunta, alcune features firmate Carbon. Alcune di queste, dichiarate cherry-picked da altre ROM (quali la Slimbean e la CM), sono la modalità Dark (che, esteticamente, considero un surplus di cui non riesco più a fare a meno), la variazione della densità dello schermo (settata di default a 213dpi), il theme engine, PIE, HALO))) e davvero tanto altro. La ROM, da questo punto di vista è molto completa e personalizzabile. 

Il kernel stock (basato sullo stock vanilla più quello Cyanogen) non permette modifiche al clock della CPU e al voltaggio della stessa (mancanza possibile da sopperire col flash di un custom kernel).
I driver, essendo open source (i vantaggi di avere un Nexus sono proprio questi) calcano perfettamente l'hardware, che, quindi, non ha fatto registrare imperfezioni di sorta né nella perdita del segnale Wi-Fi (non è presente il modulo RIL nella versione grouper, solo nella tilapia), né nel bluetooth o GPS, né tanto meno ho avuto strani sfarfallii o glitch nello schermo. 

Essendo una versione molto stabile, non ho riscontrato bug di sorta (grazie, come detto sopra, anche ai driver open), anzi, la ROM è fluida, reattiva e performante. 
La batteria è ancora in rodaggio, ma riesco ad ottenere ottimi risultati. L'uso è stato mediamente intenso, con tanta navigazione, uso di social network, tanto Play Store (quindi tanto download), diversi giochi, e-mail, le app di Tapatalk ed Androidiani e molto altro. Ovviamente il Wi-Fi è stato tutto il tempo acceso, ma ho usato per pochi minuti il GPS ed il bluetooth (giusto per provarli). 
Ho raggiunto i due giorni totali di autonomia, ottenendo 4 ore di schermo acceso (risultato soddisfacente, considerando che la superficie del tablet è da 7", con schermo LCD Amoled (quindi tanto consumo) settato ad una luminosità media.
Lo stato di deep sleep è stato mantenuto solidamente: l'applicazione BetterBatteryStats non mi ha segnalato wakelocks degni di nota, per cui il "non uso" ha consumato davvero poco in termini di batteria.

Qui di seguito mostro i due screenshot più dettagliati riguardo l'uso della batteria. Ovviamente, in quello di sinistra non vedete la linea del segnale 3G per i motivi sopra esplicati.




In generale posso ritenermi soddisfatto (essendo ancora ai primi cicli di carica e scarica) e mi sento di consigliarvi questa splendida ROM se siete possessori di un Nexus 7 (anche se esistono varianti per diverse ROM).
Vi lascio, come al solito, con i link ai forum e al profilo Goo.im del team Carbon ROM:
Alla prossima!