martedì 1 ottobre 2013

Recensione CyanogenMod 10.1.3 Stable [Galaxy S2]


Oggi recensirò la CyanogenMod 10.1.3, dell'ormai famosissima Cyanogen Inc., per il Galaxy S2.
La rom, basata su Android 4.2.2 e rilasciata circa una settimana fa (più precisamente il 23 settembre 2013), è finalmente giunta alla versione stabile.
La grande novità di questa release è proprio il fatto che sia Stable: infatti, per il nostro device, è la prima versione rilasciata dal Team Cyanogen con tale aggettivo.

La rom monta il kernel CM-3.0.64 Build03 e ha una ram disponibile di 791 MB (minore rispetto alle Samsung-based).
Oltre alle classiche apps di sistema, al primo avvio avremo a disposizione alcune "aggiunte" preinstallate come:
- Apollo (un lettore musicale);
- Compositore vocale;
- DSP Manager (per gestire gli effetti del suono);
- Emulatore Terminale (simile al Prompt dei comandi);
- File Manager;
- Torcia;
- News e meteo.
A partire da questa versione è richiesto un account CyanogenMod quindi, dopo averla installata e aver riavviato il telefono, al primo avvio ci verrà chiesto di inserire i dati di log-in e, nel caso ne fossimo ancora sprovvisti, potremo facilmente registrarci.

Con questa release stabilità e fluidità hanno raggiunto il massimo livello. Infatti, dall'installazione avvenuta poco dopo il rilascio, non ho mai avuto problemi di impuntamenti o scatti nel launcher e non si sono mai verificati crash di applicazioni o processi.
La batteria, come per la RC2 che ho anche provato e recensito, è in linea con le nightly precedenti: con un uso normale del telefono si riesce tranquillamente ad arrivare a fine giornata, con circa 16-17 ore di attività generale e poco più di 2 ore di schermo acceso.
Nei giorni di uso intenso, e con le medesime ore di schermo, sono arrivato verso il tardo pomeriggio con circa 11-12 ore di batteria in totale.
Come sempre il lato energetico non è il punto di forza delle rom del team Cyanogen ma, considerando che si arriva sempre fino a sera, direi che il tutto è accettabile.
Una cosa che vi consiglio è di attivare manualmente l'entrata in deep sleep a schermo spento in quanto nei primi 2 giorni non mi è mai entrato automaticamente, quindi la CPU continuava a lavorare a 200 MHz consumando batteria inutilmente.
Rispetto alla versione precedente non ho riscontrato problemi di connettività: wifi e reti mobili si sono sempre agganciati senza dover riavviare il telefono per ritrovare il segnale.
La fotocamera è quella classica di Android 4.2.2, di conseguenza potremo ottenere risultati buoni ma non eccelenti come con la fotocamera stock Samsung.
Vi consiglio inoltre di tenere d'occhio la ram e chiudere le applicazioni in background; infatti, dopo aver aperto molte applicazioni di fila, il telefono lavora a massimo regime e si scalda parecchio vicino alla fotocamera e nella parte alta dello schermo.

CONCLUSIONI:
In questa settimana di utilizzo mi sono sempre trovato molto bene, se non avessi altre rom da testare la terrei volentieri ancora per un po' di tempo.
Il lavoro fatto dal Team Cyanogen è veramente ottimo in quanto sono riusciti a portare ai massimi livelli l'esperienza Pure Google sull'S2, terminale molto ostico da gestire a causa del processore che utilizza.
Consiglio a tutti di provare questa rom e di condividere con noi le vostre impressioni nei commenti qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.
A seguire i link per i download:
- Rom
- Gapps (4.2.2)