giovedì 13 agosto 2015

OnePlus: quanto velocemente può calare la simpatia verso un'azienda?

Carina no l'immagine di apertura? Spero di non offendere nessuno, ma tolto il "Don't be sexist!" è un po' come mi sento io ora...

OnePlus mi è sempre piaciuta come azienda. Per il modo di comportarsi, il modo di approcciarsi ai clienti, lo smartphone (OPO) che ha prodotto. 
Eppure non ho mai avuto molto a che fare con questa casa produttrice: ho provato il One, ma niente di più.
A differenza di produttori come Samsung o Motorola che si sono "guadagnati la mia fiducia" con tanti prodotti di ottima qualità, OnePlus ha fatto colpo su di me per una ragione non ben definita. Semplicemente mi piace.
E allora perché il titolo e la foto?
Tralasciamo le cose criticate da molti come il sistema a inviti, anche se sto iniziando a comprendere come mai sia così odiato (ovvero perché quando uno aspetta con ansia di comprare un device, il non sapere quando potrà averlo è snervante). Sì, tralasciamo gli inviti. 
La mia prima vera esperienza con la casa cinese è arrivata con il contest a cui ho partecipato qualche giorno fa e nel quale venivano offerti 22 OnePlus 2 in regalo. 
Bella l'idea e mi sono divertito a realizzare un video per l'occasione, ma l'amaro in bocca l'ha lasciato il risultato. E cosa se no? È sempre quello che delude chi non vince, ma prima di criticarmi aspettate di vedere perché! 
I video in gara potevano essere votati e, indovinate un po', i 22 video vincitori sono stati anche i 22 più votati. E allora? Niente, fin qui nulla da dire, se non che, guardando più attentamente, si può notare che video con migliaia di voti hanno appena qualche centinaio di visualizzazioni. 
Ma che strano, c'è gente che bara (e alcuni persino che ammettono di aver barato, evviva la franchezza). 
Non tutti eh, sia chiaro, ci sono video che hanno vinto giustamente e che secondo me erano davvero ben fatti, ma altri no. 
Il vero problema, tuttavia, non è la gente che bara (c'è anche qualcuno che ha tentato di partecipare con video non propri, poi fortunatamente rimossi), il vero problema è che se indici un contest poi devi fare in modo che si svolga in modo trasparente e nel rispetto delle regole, cosa che OnePlus a mio parere non ha fatto. Perché se prendi i primi 22 video nella lista dei più votati quando ce ne sarebbero di palesemente migliori vuol dire che non li hai neanche guardati. 
Ed ecco che un po' della mia simpatia verso l'azienda è scemata. 
Certo, avevo messo in conto di comprare il OP2 e lo farò non appena mi arriverà un invito perché mi piace da morire, ma risparmiare 400€ non mi avrebbe fatto così schifo, soprattutto visto che, da studente universitario, non navigo nell'oro. 

Voglio chiarire una cosa, non ho mai detto che il mio video (http://wshe.es/mvgu8xhR) fosse un capolavoro, è stato fatto in poco tempo e più per divertimento che per altro, ma in confronto ad altri che poi hanno vinto, bo, valutate voi (http://wshe.es/JxVYdZSk).
Anzi, valuto anche io:
- stessa categoria: 7. Showcase your love for OnePlus in social media profiles;
- 400+ visualizzazioni il mio video, 60+ l'altro;

- 73 voti il mio, 1815 l'altro.
Se questo è vincere regolarmente... Il fatto è che, a parte la delusione, quando succedono queste cose ci si sente inevitabilmente presi in giro. 
Ok, è un telefono, non è grave, ma sono comunque soldi. E soprattutto, a cosa serve promuovere un concorso se poi non valuti neanche i partecipanti e la correttezza del tutto? Aspettate, lo so a cosa serve, a far incazzare un sacco di gente!
Eh già, perché sul forum di OnePlus non sono in pochi a protestare, ma ovviamente i vincitori sono stati proclamati e non possono essere cambiati. 
Eppure OnePlus, forse consapevole di non essersi comportata nel più professionale dei modi, deve aver capito, prima ancora di annunciare i vincitori, che ci sarebbero state non poche proteste e allora ha deciso di regalare anche 100 di quei tanto bramati inviti ad alcuni dei partecipanti (non ancora noti) che, pur non avendo raggiunto le prime posizioni, hanno comunque avuto diversi voti e i cui video erano altrettanto ben fatti. 
 - "As we received many, many more great entries that we want to reward, we are also giving away 100 invites to the next 100 top voted entries."
Come per dire: "Non ci aspettavamo così tanti video, allora visto che non riusciamo a guardarli/valutarli tutti facciamo che vincono i primi 22, e per non farvi arrabbiare troppo ecco 100 inviti".
Peccato che i cari inviti vogliano comunque dire: "Ehi, congratulazioni, puoi spendere 400€ per comprare il OP2!"

Ok, basta, avete capito che questa mossa della casa non mi ha entusiasmato... 

Resta solo da sperare che il OnePlus 2 non mi faccia rimpiangere i soldi che spenderò. Vi terrò aggiornati!

Nel caso vi interessi, qui trovate l'annuncio dei vincitori: https://forums.oneplus.net/threads/what-would-you-do-for-the-2-winners-announced.338017/

E qui tutti i video che hanno partecipato al contest (quelli "rubati" sono stati rimossi): https://oneplus.net/wwydft2
Se volete vedere i video di chi ha vinto vi basta selezionare "Most voted". 


Aggiornamento
In seguito alle numerose proteste OnePlus ha incredibilmente rivalutato i vincitori che ora sono cambiati e, a mio parere, sono più sensati. 
Io non sono tra i 22 fortunati che riceveranno un device in regalo, ma voglio fare i complimenti alla casa cinese in quanto questa volta sono stati effettivamente scelti i video migliori, o comunque non quelli che avevano tanti voti inspiegabili.
Facendo ciò, OnePlus ha ammesso di aver sbagliato e ha dimostrato di saper tornare sui propri passi! Ed ecco che la simpatia torna a crescere. :D

In ogni caso il mio video è tra i 50 più votati perciò a breve riceverò un invito, chiunque sia interessato ad acquistare un OP2 si tenga pronto perché, una volta che avrò preso il mio, condividerò tutti i "codici" che mi arriveranno! ;)

Ben fatto OnePlus!