mercoledì 8 ottobre 2014

Tastiere alternative: una personalizzazione in più per il nostro smartphone

Sicuramente una delle principali attività che svolgiamo con i nostri smartphone è l'utilizzo di applicazioni di messaggistica per restare in contatto con i nostri amici. 
Android offre da molto tempo la possibilità di modificare la nostra tastiera semplicemente installando delle applicazioni: ho perciò deciso, dopo aver provato diverse tastiere alternative personalmente, di elencarvi alcuni pregi e difetti di quelle più famose affinchè ognuno di voi possa scegliere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.




TASTIERA GOOGLE - Puro stile AOSP


Apro la presentazione con una tastiera intuitiva e semplice da usare: la ''tastiera google'' è la più semplice tastiera in stile AOSP rilasciata da Google sul Play Store. Non possiede possibilità di personalizzazione molto avanzate ma offre la digitazione Swipe e un dizionario abbastanza completo.
Prezzo: gratuita
Play store








SWIFTKEY - Una tastiera per tutti i gusti


SwiftKey è sicuramente una delle migliori tastiere per Android secondo il mio punto di vista. L'applicazione è veramente curata in ogni dettaglio, dal dizionario utente ricco di termini a una possibilità di personalizzazione abbastanza avanzata ma alla portata di tutti; con SwiftKey riuscirete sicuramente a settare al meglio la tastiera per adattarla alle vostre esigenze senza dover cercare a lungo nei menù la funzione che volete modificare. 
È presente lo swipe per la scrittura, molto preciso, un dizionario ''intelligente'' che ci suggerisce i termini più usati e alcuni temi colorati decisamente carini.
Prezzo: gratuita




TouchPal X - Funzioni innovative e look moderno


TouchPal X porta con se tante funzionalità per migliorare la predizione del testo e la composizione dei messaggi oltre ad un livello di personalizzazione molto alto. Con TouchPal è infatti possibile settare al meglio i propri paramentri perché la tastiera si adatti alle nostre abitudini. Oltre al classico Swipe, che ci consente di scrivere semplicemente scorrendo fra i caratteri, offre anche la funzione Wave che ci permetterà si selezionare le predizioni direttamente scorrendo le dita tra le lettere: questa funzionalità, che inizialmente risulterà un po' complessa da usare, si rivela molto rapida se dobbiamo scrivere messaggi veloci ma potrebbe dar fastidio nel caso dovessimo scrivere un testo complesso e più lungo. La tastiera è gratuita ma alcune funzioni, come la sincronizzazione cloud, richiedono un pacchetto Premium.
Prezzo: gratuita + espansioni aggiuntive a pagamento



Go Keyboard - Colorata e user-friendly


Go Keyboard è la tastiera sviluppata dal GoDev Team, autori dell'omonimo launcher. È una tastiera molto pratica da usare e navigare nelle impostazioni è semplicissimo: tutto è accuratamente collocato nell'apposita sezione. Ciò che però contraddistingue questa tastiera è sicuramente l'alto numero di temi disponibili, da scaricare o semplicemente creare impostando immagini personali come sfondo; anche i plug-in sono accuratamente posizionati in una sezione a parte e arricchiti con anteprime per apprenderne subito l'utilizzo.
Prezzo: gratuita.
Play store





                                             KII KEYBOARD - Tanti settaggi per adattarsi a te


La tastiera offre un'ampia possibilità di personalizzazione grazie alle numerose funzioni presenti nei menù: è infatti possibile ridimensionare la tastiera, lo spazio fra i tasti e perfino la dimensione del gesto Swipe che ovviamente non manca. Spostarsi nelle impostazioni è tuttavia molto semplice e tutte le funzioni sono appositamente collocate nelle schede di riferimento; purtroppo le funzioni a pagamento non sono poche anche se la versione gratuita è già abbastanza completa.
Prezzo: gratuita + funzioni a pagamento


FLEKSY - Quando la velocità è tutto

Fra tutte le tastiere, Fleksy sicuramente si distingue per la velocità che possiamo raggiungere in scrittura. Grazie a dei semplici Swipe in precise aree della tastiera è infatti possibile modificare la parola corrente, sostituirla oppure annullare la correzione automatica. Tutto questo ci consentirà di digitare senza staccare le dita dal display. Inoltre Fleksy si distingue per un'interfaccia colorata e uno stile flat molto elegante.
Prezzo: gratuita per 30 giorni 
Play store
Versione completa Play Store (2.99€)



MULTILING KEYBOARDS - Leggere e completamente personalizzabili


Se ciò che cercate è una tastiera leggera sulla vostra memoria RAM e allo stesso tempo un'ampia possibilità di personalizzazione, le tastiere sviluppate da Honso, ossia Multiling Keyboard e la più moderna Multiling O Keyboard, sono quello che fa per voi. La prima ha un'interfaccia stile Gingerbread perciò il look può risultare un po' "vecchio" ma vi sono vari temi applicabili; la seconda ha uno stile nel complesso più moderno e, soprattutto, è personalizzabile da cima a fondo. Enormi le possibilità di modifica ma la mancanza di una guida iniziale o un tutorial passo-passo sicuramente vi costringerà a ''curiosare'' tra le opzioni un po' più a lungo del solito.
Prezzo: gratuite



Voi quale tastiera utilizzate? Preferite usare quella fornita dal produttore dello smartphone o scaricarne di alternative?
Spero che questi suggerimenti vi possano aiutare a trovare quella che fa per voi e che si adatti meglio al vostro utilizzo quotidiano.
Alla prossima!